FAQ
Domande e risposte su acquisto, installazione e agevolazioni per montascale per disabili
Se hai dubbi su come ottenere agevolazioni per l’acquisto di montascale per disabili, su quali siano i tempi di consegna e installazione, sulla durata della garanzia o sulle modalità di assistenza, sei nel posto giusto! Dai un’occhiata alle domande qui sotto per avere informazioni dettagliate. Puoi anche decidere di contattarci direttamente una consulenza gratuita sul catalogo prodotti e sulle opportunità fiscali disponibili.
La scelta è imposta dal tipo di utilizzo. Una persona giovane su sedia a ruote preferisce sempre l’indipendenza. Una persona anziana di solito è sempre accompagnata per cui l’eventuale passaggio dalla sedia a ruote alla poltroncina non rappresenta un problema.
Discriminante importante è rappresentata dal tipo di scala: i montascale rettilinei sono molto semplici per cui relativamente economici. Quelli curvilinei sono molto sofisticati utilizzando la tecnologia “giroscopica”.
La procedura è semplice. Si possono ottenere detrazioni fiscali e contributi a fondo perduto. Per leggere tutto clicca qui
La garanzia di norma dura 24 mesi. I nostri montascale a poltroncina, se regolarmente manutentati, hanno una automatica e gratuita estensione a 10 anni su tutte le parti strutturali (guida, poltrona, motore).
Con l’entrata in vigore del DPR 5 ottobre 2010 n° 214, i “montascale” con lunghezza del binario superiore a 2 metri sono stati assimilati agli ascensori. Pertanto anche per questi è diventata obbligatoria la presenza della ditta Manutentrice.
Dal momento dell’ordine il montascale rettilineo verrà montato in pochi giorni perché è un prodotto standard. Per quello curvilineo ci vogliono 3 o 4 settimane essendo il binario costruito appositamente per la specifica scala. Questa lavorazione ci permette di garantire lo stesso ingombro del binario sulla scala in ogni punto.
Non necessita né di scia né di permesso a costruire. Qualora si tratti di condominio necessita della comunicazione scritta all’Amministratore o della conoscenza informata a tutti i condomini.
Nessuna opera muraria è prevista. Unica necessità la presenza di una presa elettrica in prossimità di uno dei due arrivi.
Il montascale a poltroncina si monta sempre in 1 giorno. Quello a piattaforma può richiedere più tempo (1/2 giorni) qualora il binario sia particolarmente lungo.
Dal momento dell’ordine il montascale rettilineo verrà montato in pochi giorni essendo un prodotto standard, quello curvilineo necessità di 3 o 4 settimane essendo il binario costruito appositamente per la specifica scala. Questa lavorazione ci permette di garantire lo stesso ingombro del binario sulla scala in ogni punto.
Non necessita né di scia né di permesso a costruire. Qualora si tratti di condominio necessita della comunicazione scritta all’Amministratore o della conoscenza informata a tutti i condomini.
Il funzionamento a batterie garantisce la massima silenziosità nel funzionamento.
Il funzionamento è semplicissimo. Un joystick posto sul bracciolo consente al montascale di salire e scendere. Il montascale è sempre equipaggiato anche di radiocomandi per muovere il montascale senza essere sopra alla poltrona.
Si. È possibile. Chi non possiede il radiocomando o la chiave di funzionamento non potrà muovere il montascale.
Si. Sia su scale rettilinee che curvilinee. Sia a poltroncina che a piattaforma.